Dal 1998 artigiani digitali in una web bottega

UN PEZZO DI STORIA INFORMATICA E DI WEB, NATI NEL 1998 O FORSE MOLTO PRIMA..

Abbiamo portato avanti la nostra missione attraversando un secolo e un millennio, mantenendo la stessa passione ed entusiamo

DAL 1998 ARTIGIANI DIGITALI IN UNA WEB BOTTEGA

Siamo cresciuti con il web, l'abbiamo fatto crescere

WebArea è nata da una intuizione, una mattina del 1994, davanti ad un PC con installato Windows 3.1 ed un modem a 56Kb. Il web era agli albori, non certo quello attuale, le pagine erano testuali, la grafica era... imbarazzante, ed eravamo dotati di tanta pazienza vista la lentezza infinita nel caricamento delle pagine. Non esistevano Google (è nato nel 1997), Facebook (2004), Youtube (2005).

Quelle prime pagine furono una illuminazione: avremmo potuto partecipare alla creazione di una nuova realtà, il web, anche se non avremmo mai potuto immaginare dove saremmo arrivati.

In realtà tutto nacque molto prima, agli inizi degli anni '80, dai primi computer con processori 8 bit che hanno cambiato il mondo e la vita di molti ragazzi di quella generazione.
Nei negozi arrivò il primo home computer, il TEXAS INSTRUMENTS TI-99/4A, poi arrivò Vic 20 e il suo fratello più grande Commodore 64, lo ZX Spectrum, il Commodore 128, l'Amiga, l'MS DOS, Windows, e finalmente i primi ambienti di lavoro per chi come noi realizza siti web: Unix e Linux. Abbiamo attraversato un secolo, un millennio... li abbiamo visti tutti e li conserviamo tutti nel nostro WA Museum !

Non abbiamo iniziato in un garage (non siamo in America... ) ma in una stanza con un pc e una linea telefonica.
Il web non è solo programmazione ma anche profonda conoscenza delle macchine e dei webserver. In quei primi anni, in missione esplorativa, spacciandoci per programmatori alle prime armi, facevamo stage presso i primi internet provider per carpirne tecniche e conoscenze.
Dotati di Pagine Gialle e fax (perchè non era facile spiegare al telefono cosa stavamo proponendo e le email erano ancora per pochi eletti) iniziò la ricerca dei primi clienti. Il telefono squillò, il primo cliente... nacque l'esigenza di un ufficio e di una partita iva. Era il 1998.

L'hosting, lo spazio web, le caselle email, costavano tantissimo e non era era facile vendere un sito web sapendo la spesa che il cliente avrebbe dovuto sostenere.
La connessione era lenta, 56kb, le bollette astronomiche. Arrivarono le prime connessioni FLAT, le prime caselle email gratutite, i primi internet provider competitivi. Si poteva finalmente costruire un modello di business, prima irrealizzabile.

In quasi vent’anni tutto è cambiato, i codici e le modalità di programmazione, i server, la tecnologia, il modo di comunicare, il mondo stesso. Siamo cresciuti mantenendo la stessa voglia di esplorare e di conoscere. Non siamo mai scesi al compromesso della quantità a discapito della qualità, ne all'utilizzo di CMS pronti all'uso, come WordPress e Joomla, pur non avendo nulla di contrario al loro utilizzo, semplicemente vogliamo poter controllare ogni riga del codice di programmazione. E a chi pensa che realizzare un sito web sia un lavoro da poco, siamo noi a rispondere "mi dispiace, non siamo interessati". Il web è un mestiere complesso, che richiede tempo, attenzione e precisione, e su questo non possiamo prescindere.

Noi realizziamo solo SITI WEB ed E-COMMERCE di qualità, ci occupiamo anche di SEO e POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA, forniamo consulenza e formazione a 360° in ambito web.

Siamo artigiani digitali di un mondo web, per questo motivo ci definiscono una “web bottega”, e ne andiamo fieri!

LA NOSTRA TECNOLOGIA

php
mysql mariadb
jquery
html5 css3 javascript
google api
linux server
x

ATTENZIONE